2010-10-19

Siete responsabili di quello che fate?

Siete responsabili di quello che fate ?

Prendersi la responsabilità di ciò che si fa è un concetto fuori moda da sempre. La persona che fa un passo in avanti e dice apertamente "sono stato io" viene considerato solo un fesso.

Ma nella pratica del BDSM le cose dovrebbero essere molto diverse per degli ottimi motivi pratici.

Ogni "gioco" BDSM presenta dei rischi, delle cose che possono finire male (anche solo per caso o per sfortuna).

Se ci pensate su un attimo, vi lascereste davvero frustare da una (o da uno) se già sapete che questa persona non ammetterebbe mai di avere fatto un errore, di avere dato un colpo troppo forte o di averlo dato nel posto sbagliato ?

Se ci pensate su un momento, vi lascereste davvero legare da uno (o ad una) che avete già sentito dire frasi come "Hai le mani (o le gambe) insensibili ? colpa tua che non stai abbastanza ferma/o!! " oppure che regolarmente stringe moltissimo le corde e le dispone apparente a caso ?

Fate bene attenzione: il punto non è l'autorità di chi domina e neppure il suo diritto (in senso lato e sempre nell'ambito di rapporti consensuali) di decidere sempre che cosa fare e fare subire al sottomesso/a.

Il punto è che un dominante (o una dominante) ha il diritto di imporre qualsiasi cosa al sottomesso/a ma non dovrebbe mai sottrarsi alle conseguenze di quello che sceglie di fare.

Se si sottrae alle conseguenze delle sue azioni, se prova a scrollarsi di dosso la responsabilità di cosa succede, se dà immediatamente la colpa di quello che è successo al sottomesso/a, allora questa persona non è un dominante ma è solo un vigliacco, secondo il mio (non cosi) modesto parere.
Se si comporta cosi non è un master ma solo un omino pericoloso che arraffa quello che può (oppure è solo uno sciocco che non sa bene quello che sta tentando di fare), Se si comporta cosi non è una mistress ma è solo una pericolosa egoista/ egocentrica a cui importa solo di se stessa (oppure è solo una sciocca che non sa bene quello che sta tentando di fare). Sempre secondo il mio (non cosi) modesto parere.

Su questo dovrebbero riflettere tutti coloro che scelgono di dominare, quale che sia l'etichetta di cui si fregiano (master, mistress, padrone, padrona, dom, dea, divina, maestro ecc ecc).

Su questo dovrebbero riflettere bene soprattutto tutti i sottomessi/e e schiavi/e, dato che solo proprio loro i possibili bersagli dei comportamenti non responsabili dei dominanti.

3 commenti:

  1. A mio avviso responsabilità non è solo dire ho sbagliato o sono stato io, si tratta di cercare di evitare gli errori, di affrontare e risolvere situazioni, prendere atto del propio errore per imparare da esso ma soprattutto INFORMARSI prima e fare qualsiasi cosa, in relazione alla PERSONA con cui ci si relaziona. Per esempio Il bondager è responsabile prima di tutto se impara a legare e come stringere le corde e solo poi se ammette l'errore ed impara, non se ammette l'errore solamente e basta :)

    RispondiElimina
  2. L'evitare gli errori, l'affrontare e risolvere le situazioni, l'imparare dagli errori, l'agire in base alla situazione ed alla persona che ci sta davanti, il cercare di conoscere la persona che ci sta davanti, sono certamente tutti degli aspetti importanti della responsabilità. Anzi questi sono sono le cose positive, i frutti interessanti che nascono dalla responsabilità che se non sarebbe solo un lavoro pesante ed ingrato, non credete ? :)

    RispondiElimina
  3. gli errori purtroppo succedono anche ai più esperti/e, casualità, un minimo di disattenzione..a volte anche per troppa sicurezza.. ne ho viste molte di situazioni simili, ed anche io non sono esente da colpe, se ho sbagliato ho prontamente chiesto scusa e non ho perso sicuramente il mio potere Dominante.. Fare BDSM in sicureza dovrebbe essere una buona regola per tutti.. essere umili nel momento che i sbaglia, è segno di cervello funzionante.. gli slave non hanno mai colpe.. le colpe se ci sono sono sempre dei Dom
    Lady Aicha

    RispondiElimina

I Vostri commenti sono molto graditi e sono moderati (non compaiono subito).