2010-10-28

Il rispetto è sempre fondamentale, prima di tutto il resto

Forse non sarebbe neanche il caso di ripeterlo, ma il rispetto è una cosa molto importante, specie in un rapporto BDSM.

E' importante per chi si sottomette rispettare chi lo/la domina e questo è una cosa quasi naturale in questo genere di rapporto, è quasi una parte integrante di esso. Il rispetto dei dominato per chi lo domina è quasi sottinteso ed non può essere diversamente.

Ma è altrettanto importante per chi domina rispettare sempre chi è dominato/a.

Questo aspetto del rispetto nel BDSM spesso non viene completamente compreso e non viene messo in pratica, almeno da alcune persone.

Alcuni dominanti (che siano master o mistress) a volte trattano senza rispetto la/il loro dominato. Alcuni non hanno ha ben chiara la differenza che passa tra il rispettare una persona e il sentirsi inferiore a quella persona.

Queste due cose sono molto diverse ma dal punto di vista delle emozioni e delle abitudini può essere difficile mettere in pratica questa differenza.

Sia ben chiaro che qui io NON sto parlando ne di di "momenti di gioco BDSM", ne di di "scene BDSM" e neppure di rapporti BDSM totalizzanti ma equilibrati. In queste situazioni la "mancanza di rispetto" può essere parte integrante dell'esperienza anzi spesso viene giustamente cercata da entrambe i partner. Ma è sempre una mancanza di rispetto relativa e limitata ad alcune situazioni che sono condivise tra i partner e su cui c'è sempre comunicazione.

Da qui in poi e per il resto dell'articolo, io sto parlando di un atteggiamento di fondo di assenza di rispetto che solo alcuni dominanti hanno.

Dal punto di vista delle emozioni, potrebbe sembrare che se un master (o una mistress) non tratta sempre la sua schiava come una forma inferiore di vita, come una nullità che si può e si deve calpestare e maltrattare senza alcun riguardo, questo master (o mistress) stia facendo una cosa errata, che non va daccordo col suo essere dominante e superiore.

Ma non è affatto cosi.

Dal punto di vista delle abitudini, succede più o meno a tutti che in un  "rapporto di gerarchia" (sul posto di lavoro, per esempio, ma non solo) c'è l'abitudine a subire la mancanza di rispetto di chi sta più in alto di noi ed ad infliggere mancanza di rispetto a chi sta più in basso di noi.  Questo genere di comportamenti vengono fatti in modo automatico, senza pensare ne ai motivi, ne al loro significano, ne se sono giusti o sbagliati.

Ma non è affatto detto che debba per forza essere cosi.

Il BDSM è sempre una questione di scelta: niente e nessuno ci obbliga veramente a sottometterci ad un altra persona cosi come niente e nessuno ci obbliga veramente a prenderci la responsabilità di (ed a fare tutto il lavoro necessario per ) sottomettere un'altra persona.

Lo facciamo perché ci piace farlo e soprattutto perché decidiamo di farlo.

La situazione è totalmente diversa rispetto ad un "rapporto di gerarchia" quindi non è affatto necessario affermare la propria "superiorità" (vera o presunta che sia) usando la mancanza di rispetto nei confronti di chi sta sotto. Nel contesto BDSM, usare la mancanza di rispetto per di affermare una presunta "superiorità" in realtà è un comportamento debole, che ha solo l'apparenza di un comportamento dominante mentre non lo è affatto.

Ricordiamoci sempre che il BDSM, tramite le "scene " o i momenti di gioco condivisi, permette anche di vivere tutte queste cose in modo da non entrare mai nella mancanza di rispetto VERA per una persona.

Nessun commento:

Posta un commento

I Vostri commenti sono molto graditi e sono moderati (non compaiono subito).