2010-12-21

Stato di salute

(Nota Bene : Questo articolo fa parte di una serie di Note di BDSM in pratica )

In ogni attività BDSM pratica è sempre molto importante tenere in considerazione lo stato di salute di tutti i partecipanti.

Anche una semplice allergia, magari una di cui non si è ancora a conoscenza, può avere conseguenze spiacevoli se non addirittura pesanti. Precedenti operazioni subite o malattie già guarite possono lasciare sensibilità particolari, per esempio per una certa persona essere immobilizzata in una particolare posizione (anche solo in piedi) o può essere non soltanto fastidioso (o leggermente doloroso) ma decisamente dannoso dato il suo stato di salute. Anche un semplice raffreddore con relativo naso chiuso e quindi relativa difficoltà di respirazione deve essere tenuto in considerazione, come per esempio eventuali condizioni croniche di pressione alta o bassa.
E' necessario porre attenzione sia ad eventuali condizioni di salute croniche e conosciute, sia a eventuali disturbi minori del momento. Anche solo una digestione difficile o un mal di testa sono da tenere presenti.

Non starò qui a cercare di elencare tutte le possibili condizioni mediche possibili ma spero che abbiate colto il senso di attenzione necessario per evitare di mettere una persona in una condizione di rischio maggiore del dovuto. E' una questione di buon senso, attenzione ed informazione.

Per questo è opportuno che prima di attuare qualsiasi attività BDSM tutti i partecipanti comunichino ai loro partner in modo chiaro e senza possibilità di equivoci il loro stato di salute, senza eccezioni.

Ricordo che nella pratica del BDSM sarebbero da escludere decisamente tutti gli stati di alterazione dovuti al consumo di alcol o di sostanza stupefacenti.  In termini generali, la pratica del BDSM sarebbe da evitare in qualsiasi stato di alterazione fisica (o psico-fisica) in cui la persona abbia sensazioni attenuate o distorte riguardo al proprio corpo, non importa che questa sensazione alterata derivi dal consumo (anche moderato) di alcol, da una qualche sostanza stupefacente assunta, dall'effetto collaterale di medicine assunte per altri motivi, da uno stato di stanchezza, da uno stato di forte stress emotivo/emozionale. 
Se non siete in grado di capire cosa vi sta succedendo, potete troppo facilmente mettervi nei guai e soprattutto mettere nei guai anche le persone con cui avete deciso "giocare" con BDSM. Meglio evitare.

Dato che, se siete adulti, potete bere a vostra discrezione in qualsiasi momento, potete sempre scegliere di bere in un momento in cui non volete fare del BDSM e se fate cosi non solo non vi togliete nulla ma date a voi stessi il modo di godere fini in fondo (ed in momenti diversi) sia della pratica BDSM sia del vostro vino, birra o liquore preferito.

2 commenti:

  1. L' ho sempre detto che la vera campagna contro l'alcool non si fa con la pubblicità progresso ma se regaliamo frustini a persone in procinto di bere.

    Dopo la cavolata natalizia non posso che concordare con te, ricordando che tutti gli stati alterativi della mente e del fisico sono da tenere in considerazione.

    Ti posso suggerire un post? Ti offendi?

    Pratica che non mi affascina ma alcuni la trovano interessante, e io sono veramente l'utimo che si può permettere di giudicare, il pissing...

    Parte delle eventuali medicine che potremmo prendere finiscono nelle nostre deiezioni...ecc.ecc.

    Buone feste e tanti dolci.

    RispondiElimina
  2. Sarebbe una campagna pubblicitaria interessante, spiegare che fare BDSM è *molto* più divertente che sbronzarsi ... :)

    Certo che non mi offendo per un suggerimeno, ci mancherebbe. Anche io non sono attratto da questa pratica, anche se vedo il parallelo che accenni. Se la cosa piace come pratica BDSM, potrebbe essere meglio un bicchiere di Amaroli (come la chiamano nella medicina aiurvedica) che dieci cocktails in discoteca ... :)

    In realtà per gli argomenti da mettere su questo sito ho un piano (di massima): prima di parlare nel dettaglio della sicurezza di diverse pratiche (e non escludo neanche questa) voglio fornire una serie di concetti generali del BDSM, e per il momento non ho ancora finito con questa prima parte.

    Buone feste e saluti ed eccetera

    RispondiElimina

I Vostri commenti sono molto graditi e sono moderati (non compaiono subito).