2010-11-18

Note di BDSM in pratica

Dopo aver parlato in generale di Sicurezza, Abilità, Responsabilità, Fiducia, Rispetto ed aver descritto i concetti che stanno la sigla SSC , vorrei dare alcune informazioni su come si conduce ed organizza una sessione pratica di BDSM.

Parlando di questi argomenti non inventerò nulla di mio ma farò riferimento a concetti e pratiche diffusi e condivisi in diverse comunità di BDSM internazionali. Questi argomenti vengono trattati in molti siti specializzati ed addirittura WikkPedia. ha una serie di articoli a riguardo. Se leggete l'inglese, potete per esempio leggere questo articolo e quelli collegati.

Scriverò una serie di articoli in cui parlerò (in italiano) di questi argomenti:


Tengo a precisare che questo "schema" o "modo di vedere" la pratica del BDSM non è l'unico e neppure è il migliore possibile.
Non fate l'errore di intendere tutto il BDSM possibile come centrato solamente su momenti di gioco ben separati dal resto della vita. Anche se molte persone vivono il loro BDSM come dei momenti di "evasione" separati dal resto della loro vita, per molte altre persone questa distinzione non ha senso dato che esse lo vivono nella loro vita quotidiana, senza esibirlo a nessuno ne andando a raccontarlo a chicchessia. Qui intendo accennare sia quelle persone che vivono il BDSM in modo totale (per esempio quelli che fanno una delle scelte di vita genericamente definite come "24/7"), sia di quelle persone che, senza sentire la necessità di scelte più estreme e visibili, basano i loro rapporti familiari e sessuali su uno scambio voluto ed accettato di controllo (per esempio le persone che vivono la Disciplina Domestica - Domestic Discipline - o simili oppure rapporti in cui la donna sviluppa una forma attiva di controllo sull'uomo che la accetta felilcemente )

Io userò lo "schema" qui sopra solo come metodo narrativo, cioè lo userò per dire alcune cose che possono essere utili a tutti le persone interessate al BDSM.

Ognuno dovrà ovviamente fare lo sforzo di calare questi argomenti nella propria realtà e nel proprio contesto.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    I Vostri commenti sono molto graditi e sono moderati (non compaiono subito).