2010-11-18

Una scena BDSM

(Nota Bene : Questo articolo fa parte di una serie di Note di BDSM in pratica )

Nel BDSM pratico viene detta "scena" il momento in cui l'attività vera e propria si svolge.

La parola scena viene anche usata per indicare complessivamente tutte le persone, luoghi ed appuntamenti del BDSM. Non parlerò della scena BDSM in questo senso generale ma darò dei cenni su come organizzare e condurre una singola scena di gioco BDSM nella realtà.

Una scena può svolgersi sia in privato (nell'intimità domestica e con presenti solo le persone coinvolte) che in pubblico (ad una festa dove sono presenti anche altre persone che osservano e potenzialmente possono intervenire ) . Ci sono anche casi in cui sono presenti sia l'aspetto intimo che quello pubblico. Come sempre sono le persone coinvolte che scelgono e decidono se il loro BDSM è una faccenda privata tra loro ed il loro partner oppure se desiderano esibirsi ed essere osservati da altre persone (e decidono anche da chi essere osservati).

Anche il concetto di "gioco" BDSM limitato solamente ad alcuni momenti o scene non è una regola universale che vale per tutti.

In molti casi il BDSM viene vissuto da una persona in tutti (o quasi) tutti gli aspetti della sua vita , in privato e/o anche in occasioni pubbliche. Sono possibili tutti i livelli di coinvolgimento immaginabili, a partire da più semplici fino ad arrivare a scelte di vita che vengono comunemente dette BDSM 24/7 (inteso come 24 ore ogni giorno e 7 giorni ogni settimana, senza interruzioni o uscite dal "ruolo"). In questi casi estremi non è più giusto parlare ne di "ruoli" da interpretare (come per esempio padrone e schiava oppure padrona e schiavo in una scena) ne di momenti di "gioco". Si tratta di scelte di vita ed ognuno deve giudicare se tutto questo è proprio quello che lui o lei desidera veramente .

In tutti i casi, valgono sempre le considerazioni generali riguardo a Sicurezza, Abilità, Responsabilità, Fiducia, Rispetto ed SSC (Sicuro, Sano e Consensuale) .

Proprio da queste considerazioni nascono tutti gli aspetti pratici del BDSM .

1 commento:

  1. ogni volta che cambio pagina nel tuo blog aumenta il conteggio dlle visite!!! ennò, così non vale!! ennònònò!!

    brucia

    RispondiElimina

I Vostri commenti sono molto graditi e sono moderati (non compaiono subito).